18 Giu 2021


Pantelleria isola energica.

In data 17 giugno si è svolto il primo incontro informativo tra rappresentanti dell Associazione Immagina Pantelleria e Circle srl CENTRO INTERNAZIONALE PER LA RICERCA SULL’ENERGIA E L’ECONOMIA CIRCOLARE.

Circle lavora su Pantelleria già da diversi anni per rendere l isola finalmente sostenibile e allo stesso tempo per donare alla nostra terra il primato di isola carbon free dell Europa.

All incontro con Circle ,vi erano per la prima volta sull isola Albioma, producteur d'énergies renouvelables indépendant engagé dans la transition énergétique grâce à la biomasse, au solaire et à la géothermie.

Un gigante francese dell energia da geotermico e biomasse specializzato in impianti locati nelle isole minori del mondo ed Eavor società Canadese che ha brevettato e realizzato il sistema definito "geotermia di terza generazione", che ha la peculiarità di non avere nessun scambio di fluidi ne di gas tra superfice e sottosuolo producendo energia pulita per contatto con gli strati caldi profondi della nostra isola.

La sinergia nata tra l’ associazione di imprenditori Immagina Pantelleria e questi grandi partners esperti di geotermia è stato il primo passaggio obbligato per informare il territorio dei progetti che si accingono a presentare.

L'esperienza delle ricerche petrolifere a mare ha reso palese a tutti che senza il consenso e la partecipazione della popolazione non possono essere realizzate ma soprattutto opere e infrastrutture "imposte dall alto".

L’incontro tra il consiglio amministrazione di Immagina Pantelleria ha quindi gettato il primo ponte tra il futuro e il territorio.Un forte legame tra popolazione ,imprese ,istituzioni e coloro che potenzialmente attueranno la transizione energetica è indispensabile per comprendere, condividere,partecipare e infine goderne insieme dei risultati della nascita della prima isola europea completamente green.

Le ricadute di immagine e di risorse al momento solo possiamo fantasticare, ma i tempi sono maturi e il futuro sarà inevitabile.